Richiesta INFO
     
L'Istituto PDF Stampa E-mail


L'Istituto Figlie della Provvidenza, fondato a Modena nel 1828 da don  Severino Fabriani, per rispondere alle esigenze educative dei bambini sordi, dall'anno  1952 ha una sede distaccata a S. Croce di Carpi dove,
dalla fine degli anni '70, è in atto un progetto di inclusione tra alunni sordi e  normo-udenti, sia a livello di Scuola dell'Infanzia che di Scuola Primaria.

La scuola attua un progetto di inclusione socio-scolastica, assumendo, come fonte di ispirazione, il carisma di Severino Fabriani che, attraverso l’educazione e la formazione delle bambine sorde, in un clima ricco di stimoli, ne promuoveva la crescita intellettuale, umana e spirituale, rinnovando il miracolo di Gesù che fece udire i sordi e parlare i muti (cfr Mc 7, 37).
Il Fabriani esprime questa sua chiamata con le parole: “Io sentii allora la vocazione del cielo, volai a stringere tra le mie braccia queste creature..e promisi a Dio di redimerle”, e così sottrarle all’emarginazione,  aprirle alla conoscenza di Dio, dare loro un posto autonomo nella società” (Cost. FdP).
Ha come fonte di ispirazione il carisma educativo di Severino Fabriani che, attraverso l’educazione, la crescita intellettuale, umana e spirituale, dà voce “a chi non l’ha e non può sentirla”, e, in un contesto ricco di stimoli per tutti, attua la coeducazione socioscolastica di alunni sordi con alunni udenti.

Riconoscimento regionale Emilia Romagna
Dall'anno scolastico 2011/2012, con determinazione n. 6709 del 7/06/2011 della Responsabile del Servizio Istruzione e Integrazione fra i Sistemi Formativi della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 262/2010 come modificata dalla DGR n. 2185/2010”,  la scuola è riconosciuta come “Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell'Emilia Romagna... E’ accreditata per l’accoglienza di tirocinanti per tirocinio di  sostegno.        

 
     
#fc3424 #5835a1 #1975f2 #9ada4e #a9f9a7 #1d3eff